PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO DELHI |Partenza
Arrivo all’aeroporto di New Delhi, disbrigo delle formalità doganali con controllo del visto ottenuto ante partenza e ritiro dei bagagli. Oltrepassata la porta degli arrivi sarete accolti da un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento privato in hotel con camera a disposizione dalle ore 15 circa. (Early check-in richiedibile con supplemento) Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata privata della città nuova con sosta fotografica al Palazzo Presidenziale, il Palazzo del Parlamento e gli altri Palazzi Governativi; l’India Gate, un monumento d'arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella prima guerra mondiale. In seguito visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio Unesco), la torre di arenaria rossa decorata con versetti coranici, con la sua splendida moschea. Visita del Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi, un luogo di pace e misticismo, dove tutti vengono accolti, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Cena e pernottamento in hotel a Delhi.
02° GIORNO DELHI | JAIPUR
250 Km, 05 ore circa di percorrenza + soste
Prima colazione in hotel. Visita guidata della Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan, nel cuore della città vecchia e dove si svolge ancora la vita autentica. A seguire visita del Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Al termine partenza per Jaipur. Pranzo libero in corso di trasferimento. Cena e pernottamento in hotel.
Esperienza locale inclusa Passeggiata a Khari Baoli situato uno dei più grandi mercati di spezie dell'Asia.
03° GIORNO JAIPUR
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Forte Amber dove l’ultimo tratto di salita verrà effettuato a bordo di elefante o con una jeep. La sua costruzione iniziò nel 1592 conferendo alla facciata un aspetto solenne ed austera, mentre gli interni sono fastosi, eleganti e raffinati. Al termine della visita rientro a Jaipur e visita al City Palace e ai suoi musei nei quali sarà possibile ammirare la bellissima collezione di vestiti reali, tappeti, miniature, portantine, baldacchini, manoscritti ed una ricca collezione di armi. In seguito, visita dell’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mantar, il più famoso dei cinque progettati da Jai Singh, precursore delle scienze e delle tecnologie. Pranzo libero in corso di escursione. Resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare nella città vecchia e tra i suoi famosi bazar. Cena e pernottamento in hotel.
Esperienza locale inclusa applicazione dell’henne sulle mani delle viaggiatrici.
04° GIORNO JAIPUR | ABHANERI | FATEHPUR SIRKI |AGRA
330 Km, 05 ore circa di percorrenza + soste
Prima colazione in hotel e partenza con Agra con soste lungo il percorso ad Abhaneri per la visita di un “Pozzo – Palazzo” risalente al 8°/ 9° secolo esempio architettonico unico per caratteristiche e architettura. Il pozzo è stato anche la cornice di alcune scene del film: “Marigold Hotel. Una seconda sosta sarà effettuata presso Fatehpur Sikri, Patrimonio Unesco. Una città costruita nel XVI secolo dall'imperatore Akbar quale nuova capitale dell'impero e abbandonata dopo pochi anni per la mancanza d'acqua. Questo sito non mancherà di stupirvi per imponenza e delicatezza al tempo stesso. Pranzo libero. Al termine della visita proseguimento per Agra. Cena e pernottamento in hotel.
05° GIORNO AGRA
Prima colazione in hotel partenza. Visita guidata del superbo Taj Mahal Patrimonio dell’Unesco (chiuso il venerdì) e una delle sette meraviglie del mondo. Noto ai viaggiatori di tutto il mondo è un’opera maestosa di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan a commemorazione della sua sposa, morta nel 1631 dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. A seguire visita del Forte Rosso di Agra Patrimonio dell’Unesco che fu la prima rocca forte dei moghul, fatta costruire da Akbar e una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India. Visita di Bimbo di Taj, la tomba di Itmad ud Daula, costruita tra il 1622 e il 1628 che rappresenta una transizione tra la prima fase dell'architettura monumentale di Mughal. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Note tecniche
La visita del Taj Mahal potrà essere effettuata anche all’alba, visibilità permettendo. In alcune stagioni a causa della nebbia la visita è infatti consigliata dopo la colazione. Orario e indicazioni saranno fornite in loco
06° GIORNO AGRA | JHANSI | ORCHHA | KHAJURAHO
treno + 190 Km, 04 ore circa di percorrenza
Trasferimento alla stazione ferroviaria di Agra in tempo utile per il treno per Jhansi delle 07.50 con arrivo previsto a Jhansi alle ore 10.45 (orari soggetti a riconferma). All’arrivo proseguimento con auto per Orchha dove avrete modo di visitare il Raj Mahal, il Rai Parveen Mahal e Jahangir Mahal, edificati da vari Maharaja con uno stile che ricorda l'architettura di Rajasthan. Al termine, partenza per Khajuraho, all’arrivo sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento in hotel.
07° GIORNO KHAJURAHO | ALLAHABAD
270 Km, 05 ore circa di percorrenza
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei templi, splendidi esempi di architettura indo-ariana che furono costruiti tra il 95 ed il 1050 d.C., all’epoca dei Chandela, una dinastia che regnò per cinque secoli prima di soccombere al
violento attacco dei Moghul. Entro le mura si trovavano circa 80 templi, ma solo 22 sono sopravvissuti, disposti su un’area di 21 kmq. Al termine, partenza per Allahabad. All’arrivo proseguimento in barca verso il Sangam dove i devoti indù si recano almeno una volta nella vita per purificarsi nelle sue acque sacre . Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.
08° GIORNO ALLAHABAD | VARANASI
120 Km, 03 ore circa di percorrenza
Prima colazione in hotel. Successivamente visita al tempio di Hanuman, Akshayavat o Akshay Vat è Alopi Devi (Shakti Peetham) Un tempio molto particolare in quanto non custodisce alcuna statua o divinità, ma solo una carrozza di legno o ‘doli’ che viene adorato. Da qui l’origine del nome, Alopi (scomparso). Al termine, proseguimento per Varanasi, la Città Sacra degli Induisti che sorge sulle rive del Gange. Pranzo libero. Nel pomeriggio, giro in risciò fino ai Ghats per assistere, stando a bordo di un’imbarcazione, alla suggestiva cerimonia Aarti durante la quale i bramini danzano tenendo in mano delle sculture di luce, mentre le centinaia di persone che assistono, da terra e dal fiume, affidano alla “madre Ganga” delle fiammelle che rappresentano i propri sogni. Un’esperienza unica che resterà per sempre nei nostri occhi e nel nostro cuore. Cena e pernottamento in hotel.
09° GIORNO VARANASI | DELHI
Volo
Sveglia prima dell’alba per recarsi sulle rive del Gange, quando i pellegrini giungono per bagnarsi nel sacro fiume. Escursione in barca per osservare i pellegrini, le pire funerarie, gli antichi palazzi sulle rive del fiume Gange e i riti mattutini. A seguire visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’oro e alla Moschea di Aurangzeb. Rientro in hotel per la prima colazione. Successivamente, visita del sito archeologico di Sarnath, luogo legato alla memoria della prima predicazione del Buddha e centro di irradiazione della cultura buddista nel mondo. Il museo archeologico, il primo ad essere stato istituito in India, possiede inestimabili tesori d’arte dell’epoca Maurya (II secolo a.C.) ed il bellissimo Dhamekha Stupa nel Parco delle Gazzelle è di straordinaria suggestione; tutt’attorno vi sono monasteri buddisti di ogni tradizione. Qui hanno la sede diverse organizzazioni umanitarie che svolgono la propria missione mettendo a disposizione delle ragazze e dei ragazzi dei villaggi una scuola non confessionale con un completo programma di istruzione ispirato ai principi di consapevolezza propri dell’insegnamento buddista, formando anche insegnanti per la diffusione della scolarizzazione nell’India rurale. Pranzo libero. Al termine trasferimento all’aeroporto di Varanasi e partenza con volo di linea per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Esperienza locale inclusa
•lezione privata di Yoga sui Ghat del fiume Gange
10° GIORNO DELHI |Partenza
Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10.00 circa e trasferimento privato all’aeroporto di Delhi in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio.
Hotel
ipotizzati o similari
DELHI
Crowne Plaza/ Hotel Eros
JAIPUR
Four Points by Sheraton/Sarovar P
AGRA
Grand Mercure / Sarovar Portico
KHAJURAHO
Ramada /Clarks
ALLAHABAD
Kanha Shyam / WH Badi Kothi
VARANASI
Madin / Om Vilas
DELHI
Crowne Plaza / The Eros
+ Incluso
• VOLI AEREI da e per l’Italia.
• 09 PERNOTTAMENTI negli hotel indicati o similari.
• TRASFERIMENTI da/per gli aeroporto in loco
• GUIDA/ ACCOMPAGNATORE parlante italiano durante il tour in loco
• TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (prima colazione e cena) bevande escluse.
• VISITE ed ESCURSIONI come dettagliato da programma
• ASSISTENZA telefonica in italiano h24.
• COPERTURA ASSICURATIVA NOBIS Medico e Bagaglio
- Escluso
*PASTI e BEVANDE oltre quelli indicati.
*VISTO D’INGRESSO in India.
*SPESE per poter fotografare ove richiesto.
*MANCE.
*ASSICURAZIONI FACOLTATIVE stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
*ADEGUAMENTI comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
*EXTRA di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce INCLUSO.
BORSAVIAGGI.IT NON E'RESPONSABILE DI EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DI VIAGGIO