1° giorno - Italia/Casablanca
Partenza dallItalia con volo di linea. Arrivo a Casablanca e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (compatibilmente con lorario darrivo) e pernottamento.
2° giorno- Casablanca/Rabat/Fez
Prima colazione e partenza per Rabat. Visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (esterno), i giardini di Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohamed V (esterno) e la torre di Hassan. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Meknes, una delle capitali imperiali del Marocco, che per la sua bellezza fu definita la Versailles marocchina. Visita panoramica della città famosa per i suoi 40 km di mura ancora perfettamente conservati e la Bab Mansour, una porta ricca di decorazioni. Proseguimento per Fez con sosta nella città romana di Volubilis dove si potranno ammirare i resti del foro, dellarco di trionfo e dei celebri mosaici. Arrivo a Fez e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
3° giorno - Fez
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città famosa per lo straordinario centro storico o medina di Fes el-Bali, una delle città medievali più grandi del mondo con il suo inestricabile labirinto di stradine, mercati e piccoli negozi. Visita delle madrase Bouanania, massima espressione dello stile architettonico dei Merinidi, e di El Attarine. Continuazione della visita con il mausoleo di Moulay Idriss e le spettacolari concerie. Pranzo in ristorante locale allinterno della medina. Nel pomeriggio breve visita della città nuova, con sosta al Palazzo Reale, superbamente restaurato in tempi moderni, e ad Al Mellah, l'antico quartiere ebraico: ormai ci vivono pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle strade, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Cena in hotel e pernottamento.
4° giorno - Fez/Bin El Ouidane
Prima colazione e partenza per Bin El Ouidane, pittoresco villaggio situato nelle montagne dell'Atlante vicino alle cascate di Ouzoud. La regione è nota per i suoi splendidi paesaggi naturali, tra cui valli lussureggianti, colline e il tranquillo lago Bin El Ouidane. La zona presenta l'architettura tradizionale berbera e offre un rifugio tranquillo. Pranzo in ristorante a Beni-Mellal. Nel pomeriggio arrivo in hotel e tempo a disposizione per una rilassante seduta di hammam presso la Spa dellhotel. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno - Bin El Ouidane/Ouzoud/Marrakech
Prima colazione. In mattinata partenza per le famose cascate di Ouzoud, situate a circa 167 km a nord-est di Marrakech. Le cascate cadono su tre livelli da un'altezza di 110 metri nel fiume sottostante. Pranzo in un ristorante vicino alle cascate. Dopo il pranzo proseguimento verso Marrakech. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Al tramonto sosta per un tè con pasticcini marocchini presso il Café Arab. A seguire cena presso il ristorante Dar Marjana ospitato allinterno di un palazzo storico nel cuore della medina con spettacoli di danze tradizionali. Rientro in hotel per il pernottamento.
6° giorno - Marrakech/Agafay/Marrakech
Prima colazione. In mattinata visita di Marrakech la rouge (dai colori ocra delle case e dei monumenti), la seconda delle Città Imperiali dopo Fez, fondata nel XII secolo dalla dinastia Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, larchitettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Visita del Palazzo Bahia, un sontuoso esempio di architettura maghrebina; i giardini della Menara, la Medarsa Ben Youssef, la più grande del Marocco con circa 130 stanze e lesterno Koutoubia, il cui minareto è il simbolo della città, alto 77 metri (inclusa la punta). Pranzo presso il ristorante Ksar Al Hamra, un antico palazzo della medina costruito attorno ad un ampio patio scandito da portici e colonne con piatti classici della cucina marocchina. Pomeriggio libero con tempo a disposizione per passeggiare trai i souk nella Medina e la stupenda Piazza Djemaa El Fna, teatro naturale con incantatori di serpenti e venditori dacqua. Alle 17:00 appuntamento in hotel e partenza per il deserto roccioso di Agafay che dista circa 40 chilometri da Marrakech. Arrivo nel campo tendato, un'oasi di pace di fronte alle montagne dell'Atlante, e cena tipica. Rientro in hotel e pernottamento.
7° giorno - Marrakech/Casablanca
Prima colazione. In mattinata visita dei Giardini di Majorelle e del Museo di Yves Saint Laurent, unoasi di pace con edifici moreschi in stile Art Deco dai toni accesi e vivaci del blu cobalto e del giallo canarino, circondati da cactus, ninfee e bambù. A seguire partenza per Casablanca, arrivo e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita panoramica della città, la più cosmopolita del Marocco: visita dell'esterno del Palazzo Reale, della zona residenziale di Habous, della piazza Mohammed V, dell'esterno della Moschea dedicata ad Hassan II. Al termine della visita check-in in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata trasferimento per la cena di capodanno al Theatre du Liban, una serata elegante con spettacolo, ballerini e musica. Pernottamento in hotel.
8° giorno- Casablanca/Italia
Prima colazione (compatibilmente con lorario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per l'Italia con volo di linea.
HIGHLIGHTS DEL TOUR
Assistenza di Guida /Accompagnatore locale parlante italiano
Sistemazione in hotel 5* (A Fez 4* sup.)
Pernottamento sul lago di Bil El Ouidane con camera con vista
Seduta di hammam presso l'hotel Widiane Resort
Visita alle cascate di Ouzoud
The con pasticcini al tramonto presso il Cafè Arab di Marrakech
Cena presso il Dar Marjana di Marrakech con spettacolo
Pranzo tipico nella medina di Marrakech presso il ristorante Ksar el Harma
Cena nel deserto di Agafay
Visita ai Giardini Majorelle e al Museo Yves Saint Laurent
Cena di capodanno presso il "Theatre du Liban" di Casablanca