TOUR
place
IRLANDA TOUR, IRLANDA
Irlanda:
Si dice che chi visita l'Irlanda non riesca più a dimenticarla, e questo è probabilmente uno di quei casi in cui una diceria corrisponde a verità. Il paesaggio irlandese ha infatti un'atmosfera mitica, dovuta tanto alla storia del paese, quasi palpabile, quanto alla sua fama di luogo abitato dalle fate e dai folletti. Il tempo non sempre è clemente, ma questo difetto è compensato dalle cinquanta sfumature di verde della vegetazione; non per niente l'Irlanda è soprannominata l'Isola di Smeraldo.
Benché nell'Irlanda del Nord i cosiddetti 'Troubles' siano tutt'altro che finiti, il recente referendum ha chiaramente indicato una volontà di pace e forse la soluzione dei problemi non è lontana. Nel frattempo l'Eire si è scrollato di dosso l'etichetta di paese pittoresco in cui il tempo sembra essersi fermato per diventare il 'figlio prediletto' dell'UE, nonché la meta preferita dalle imprese di alta tecnologia. Anche se non è proprio quel paradiso dipinto dagli emigrati nostalgici, l'Irlanda è comunque la terra di uno dei popoli più affabili e socievoli d'Europa.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
TOUR MERVIGLIE D'IRLANDA
1° Giorno – Italia/Dublino
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Dublino, incontro con la guida e trasferimento in hotel.
Sistemazione nelle camere riservate e a seguire walking tour del centro della città.
Cena presso un pub tipico irlandese accompagnata da danze e spettacoli irlandesi. Rientro in hotel e pernottamento.
2° Giorno – Dublino/Glendalough/Kilkenny
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del monastero di Glendalough, un luogo mistico dove un piccolo borgo ospita le rovine di un monastero cristiano del VI secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso Kilkenny, incantevole cittadina sulle rive del fiume Nore: nel Medioevo fu sede dei parlamenti anglo-irlandesi, la cittadina è ricca di edifici storici a testimonianza del suo antico passato.
Panoramica della città di Kilkenny con visita presso la Cattedrale di San Canizio.
Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno – Kilkenny/Rock of Cashel/Kerry
Prima colazione in hotel. Partenza per la famosa Rock of Cashel circondata da antiche fortificazioni è considerata uno dei siti archeologici più famosi e fotografati. Visita al vasto complesso che dona alla città il caratteristico profilo visibile da largo raggio, costruito a partire dal XII secolo sulle basi di un fortilizio dei re di Munster (per lavori di restauro non sarà possibile accedere alla Cormac’s Chapel). Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si potrà assistere ad una dimostrazione di sheep dog nella zona di Tipperary, un’esperienza unica per ammirare questi magnifici cani che guidano greggi di pecore seguendo dei comandi silenziosi.
Proseguimento verso Kerry e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno – Ring of Kerry/Nation Park Killarney/Kerry
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta del “Ring of Kerry”.
La bellezza di questa penisola, chiamata di Iveragh, lunga circa 170 km, è dovuta alla grande varietà dei suoi scenari, dove l’acqua è sempre l’elemento principale. Sosta al parco Nazionale di Killarney. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione nei giardini della Muckross House dove, in un parco di 10.000 ettari, sono coltivate azalee e rododendri di ineguagliabile bellezza.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno – Kerry/Shannon/Burren/Cliff of Moher/Galway
Prima colazione in hotel. Lasciando la Contea del Kerry si attraverserà l’estuario del fiume Shannon in traghetto per arrivare nella Contea di Clare.
Ci si inoltra nella lunare scenografia del Burren, qui la grigia pietra appare incisa da profonde fessure, dove crescono splendidi fiori selvatici.
Visita delle Scogliere di Moher, le più spettacolari scogliere d’Irlanda. Si estendono per 8 km lungo la costa raggiungendo i 200 metri di altezza, e offrono il rifugio a un’infinità di uccelli marini. Pranzo in ristorante.
Visiteremo il Burren Smokehouse a Lisdoonvarna questa azienda pluripremiata produce deliziosi salmoni affumicati, sgombri, anguille e trote iridee, utilizzando metodi tradizionali. Una delle loro prelibatezze più popolari è il salmone biologico affumicato a freddo con whisky, miele e finocchi.
Visita all’affumicatoio del salmone con degustazione di salmone affumicato.
Partenza per Galway. Arrivo e panoramica della città.
Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
6° Giorno –Galway/Isole Aran/Roscommon
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita delle Isole Aran,
Partenza per il piccolo villaggio di Rossaveal da cui ci si imbarcherà alla volta di Inishmore, l’isola più grande dell’arcipelago delle Isole Aran, che si raggiunger in 45 minuti di navigazione.
Le Isole Aran sono un arcipelago situato a pochi chilometri dalla costa e sono costituite dalla stessa tipologia di pietra della regione del Burren, possiedono alcuni dei più interessanti ed antichi resti di insediamenti cristiani e paleocristiani.
Una volta arrivati su Inishmore, a bordo di minibus si raggiungerà la base del forte di Dun Aengus questa costruzione realizzata più di duemila anni fa sul ciglio di una scogliera affacciata sull’Atlantico, è ancora oggi un mistero per storici ed archeologi. Pranzo in ristorante
Nel pomeriggio, prima di imbarcarci per il rientro verso Galway, tempo a disposizione per lo shopping dedicato ai capi di abbigliamento tradizionale in lana non trattata come i famosi maglioni, oltre a sciarpe, cappelli, guanti e molto altro ancora.
Partenza per la contea di Roscommon. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno – Roscommon/Dublino
Prima colazione e partenza per Dublino. Tour panoramico della città attraverso la zona vichinga e medioevale viaggiando lungo la scenografica O’Connell Street, seguendo poi il fiume Liffey fino alla zona piacevolmente rinnovata dei Docklands. Si raggiungerà l’elegante quartiere Georgiano per poi concludere nel più grande parco cittadino, vero “polmone verde” della capitale, Phoenix Park. Visita della st Patrick Cathedral e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita del Trinity College (la riconferma si avrà circa 2 mesi prima della partenza).
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel
8° Giorno – Dublino/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza). Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea.
LA QUOTA COMPRENDE
Voli di linea AER LINGUS in classe economica con franchigia bagaglio
7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con prima colazione
6 pranzi + 6 cene
Trasferimenti, visite, escursione specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi privati, con guida accompagnante locale parlante italiano nei giorni di tour previsti nel programma
Il trasporto si effettua con mezzi (minivan, minibus, o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
I pasti indicati nel programma di viaggio in hotel o nei ristoranti locali
Ingressi ai musei e monumenti
Assistenza ufficio corrispondente in loco
Assicurazione medico-bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tasse aeroportuali (soggette a modifiche sino all'missione dei biglietti)
Bevande ai pasti
Facchinaggio
Mance (sono consigliate €2 al giorno per la guida + €2 al giorno per l'autista)
Extra in genere e/o di carattere personale
Quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
HOTEL PREVISTI
Dublino: Maldron Tallaght 3*
Kilkenny: Hoban 4*
Kerry: Torc 3*
Galway: Victoria 3*
Roscommon: Abbey 4*
Dublino: Stay City 4*
BORSAVIAGGI.IT NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DI VIAGGIO.