TOUR

place  NEPAL TOUR, NEPAL
Cod. Offerta: G107103
Cod. Offerta: G107103

NEPAL 
Il Nepal è un luogo che cela ancora molto da scoprire sia dal punto di vista naturalistico che culturale. Una natura rigogliosa che incornicia con colori ogni giorno diversi, luoghi storici e monumenti architettonici, permettendo di alternare visite culturali a safari emozionali in uno dei Parchi più grandi d’Asia.  Un mondo non ancora raggiunto dal turismo dei grandi numeri ed una popolazione che per cultura condivide usanze e tradizioni e ne racconta con semplicità e consapevolezza l’importanza e la costanza con la quale le tramanda. Un viaggio perfetto anche agli appassionati di trekking che qui potranno trovare itinerari unici al mondo per completezza e varietà.
PROGRAMMA DI VIAGGIO

VIAGGIO IN NEPAL: UN SOGNO TRA LE NUVOLE


1° GIORNO -ITALIA - KATHMANDU (-/-/-)
Partenza da Milano per Kathmandu con voli di linea secondo disponibilità. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - KATHMANDU (-/-/D)
Arrivo a Kathmandu al mattino disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo.
Sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione. Kathmandu è la capitale del Nepal ed è l’unico centro metropolitano del paese. Situata a 1337 m di altitudine, è una città piena di contrasti con i suoi agglomerati urbani che racchiudono uno straordinario patrimonio culturale ed artistico. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - KATHMANDU (B/-/D)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Patan, è la seconda città della valle e sorge a sud di Kathmandu, ma è stata parzialmente inglobata dalla capitale. Storicamente è conosciuta con il nome sanscrito di Laliput, “città della bellezza”, fondata nel 250 a. C, governata da aristocratici locali e conquistata infine dai sovrani Malla. La Durbar Square di Patan è costellata di templi, palazzi ed edifici, che costituiscono una straordinaria rassegna di architettura newari. Proseguimento per Pashupatinat, il tempio hindu più importante del Nepal, sorge lungo le sponde del fiume sacro Bagmati, alla periferia orientale di Kathmandu. Il tempio è dedicato a Shiva distruttore e insieme creatore, ed è teatro di frequenti cremazioni, in cui il corpo del defunto, avvolto in un sudario, viene disteso su una pira di legno e dato alle fiamme. Solo gli hindu possono accedere al tempio principale in cui avvengono le celebrazioni funebri, ai visitatori è riservato l’argine opposto del fiume, da dove si può scorgere una parte del complesso sacro e la scalinata delle cremazioni. Si raccomanda il massimo rispetto durante le cerimonie funebri. Visita della storica Durbar Square, la Piazza del Palazzo, dove venivano incoronati i re della città; fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Sulla Durbar Square e sulle due piazze limitrofe si affacciano l’antico palazzo reale con balconi e finestre di legno decorati con pregevoli intagli; templi e monasteri induisti consacrati a Brahma il creatore, Vishnu il conservatore, Shiva il distruttore e il rigeneratore; splendidi edifici con cortili, come la Dimora della Kumari, una fanciulla scelta come dea vivente della città. Tutto intorno si dirama il labirinto di vie della città vecchia. Proseguimento per Swayambhunath, chiamato anche “tempio delle scimmie” per la folta colonia di scimmie che vi vive; il grande complesso buddista domina la città, con gli occhi vigili del Buddha che scrutano la valle in ogni direzione. La collina sulla quale sorge il tempio era, secondo la leggenda, un’isola emersa sopra un grande lago che sommergeva l’intera valle di Kathmandu, le sue origini storiche risalgono al 460 d.C. Rientro in hotel. Tempo libero a disposizione per esplorare il vivace quartiere di Thamel.
Visita infine di Bodhnath, chiamato anche Boudha, centro religioso della consistente comunità di esiliati tibetani del Nepal. Il villaggio si sviluppa intorno ad un enorme stupa circolare sormontato dallo sguardo del Buddha, il luogo è suggestivo e animato da pellegrini tibetani che si muovono intorno allo stupa in senso orario facendo girare le ruote di preghiera. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO - KATHMANDU - CHITWAN (B/-/D)
Prima colazione. Partenza per Chitwan, nella regione del Terai (200 Km circa 6,-7 ore).Il paesaggio montano ha lasciato il posto alle pianure, giungla, natura incontaminata e parchi nazionali. La strada è a tratti sterrata e disconnessa.
Il Parco Nazionale di Chitwan si trova nelle pianure interne del Terai e comprende foreste di Sal, ampi prati di erba per elefanti, colline, laghi a forma di meandro e pianure alluvionali dei fiumi Narayani, Rapti e Rue. Iscritto come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO (naturale) nel 1984, il parco si estende su un'area di 932 km². Il parco è casa di 56 specie di mammiferi, 49 specie di anfibi e rettili, e 525 specie di uccelli. Tra gli animali che si trovano nel parco ci sono specie in via di estinzione come il rinoceronte, il gaur, l'elefante selvatico, l'antilope a quattro corna, il leopardo, l'orso pigro, il cinghiale selvatico, le scimmie rhesus, le scimmie langur grigie, piccoli felini e coccodrilli. Nel fiume Narayani si trova una delle poche popolazioni rimaste di ghariali, il coccodrillo del Gange, che si nutre solo di pesci. Qui vive anche una delle quattro specie di delfini d'acqua dolce del mondo.
All'arrivo, breve briefing (presentazione in lingua inglese) del resort e del programma. Check-in al resort. Pranzo al resort. Dopo pranzo, passeggiata nel villaggio locale Tharu. Cena e pernottamento al resort.

5° GIORNO - CHITWAN (B/L/D)
Prima colazione. Intera giornata di vera esperienza** nella giungla con esperti naturalisti locali, che includerà passeggiata nella natura, birdwatching, safari in jeep e gita in canoa.
** Le attività a Chitwan sopra menzionate sono un’indicazione, le attività possono cambiare a seconda delle condizioni locali. Il programma effettivo sarà illustrato agli ospiti al loro arrivo presso la struttura.
In serata, spettacolo di danza culturale Tharu. Pasti inclusi.
Note:
Il Parco Nazionale di Chitwan resterà chiuso durante i monsoni, di solito dal 15 giugno al 30 settembre, a seconda delle condizioni meteorologiche. Il giro in canoa è soggetto al livello dell'acqua.
Lo spettacolo di danza culturale Tharu è soggetto a gruppi di dimensioni superiori a 08 persone presso il resort.
Le attività previste nella giungla citate sono in condivisione.

6° GIORNO- CHITWAN - POKHARA (B/-/D)
Prima colazione. Partenza in auto per Pokhara (200 Km, circa 7,5 ore). L’arrivo a Pokhara, nel pomeriggio, è annunciato dal triangolo quasi perfetto del Machhapuchhare (6997 m), che nelle giornate limpide si riflette sulle tranquille acque del Lago Phewa. Nonostante sia la seconda città del Nepal, Pokhara (884 m) si presenta come una cittadina tranquilla, dove rilassarsi con una gita in barca sul lago, o da dove partire per passeggiate di poche ore o trekking di più giorni, immergendosi nella tranquillità e nel silenzio della montagna. All’arrivo, trasferimento all’hotel prescelto. Tempo permettendo, si effettuerà una rilassante gita in barca a remi sul Lago Phewa, il secondo del Nepal per dimensioni, fino all’isoletta situata al centro del lago, che ospita il piccolo ma importante Tempio Barahi, una pagoda a due piani dedicata a alla dea Shakti. Rientro in albergo e cena.

7° GIORNO- POKHARA (B/-/D)
Prima dell’alba trasferimento a Sarangkot (5 km - 30 minuti circa), il punto più alto della Valle di Pokhara, situato a 1592 m. Nelle giornate limpide, la vista del sole che sorge dietro la catena dell’Annapurna, è un’esperienza emozionante. Rientro in albergo per la prima colazione. La giornata è dedicata alla visita di Pokhara e delle sue maggiori attrattive. Si attraversa in auto la città vecchia, a circa 4 km dal lago, con il suo colorato bazaar e i numerosi negozi di oggetti sacri induisti e buddisti. Su una piccola collina si erge il Tempio Bindya Basini, del XVII secolo, e consacrato alla dea Durga, l’incarnazione guerresca di Parvati, venerata nella forma di un fossile di ammonite. Proseguimento al villaggio tibetano, dove i rifugiati tibetani si dedicano all’arte della tessitura dei tappeti, il piccolo tempio nel centro del villaggio ospita 100 monaci. Al pomeriggio visita delle Cascate di Devi, dove il torrente Pardi Khola si getta prima di scomparire sottoterra, sul lato opposto si trova una grotta hindu consacrata a Shiva, molto venerata nella forma di una grande stalattite, la grotta è chiusa nella stagione dei monsoni. Tempo libero a disposizione. Rientro in albergo e cena.

8° GIORNO - POKHARA - BANDIPUR (B/-/D)
Prima colazione. Al mattino partenza per Bandipur. Arrivo dopo circa tre ore. Il villaggio di Bandipur è un museo di cultura Newari a cielo aperto composto da stradine sinuose punteggiate da abitazioni in stile tradizionale. È un luogo molto affascinante in cui è piacevole perdersi passeggiando e scoprendo punti panoramici sorprendenti. Bandipur divenne un importante crocevia tra le rotte commerciali dell’India e del Tibet fino agli anni ‘60 prima della costruzione della super strada. Ancora oggi conserva un fascino autentico incontaminato dallo sviluppo turistico. Sistemazione presso un’antica residenza restaurata in stile locale.

9° GIORNO - BANDIPUR - KATHMANDU (B/-/D)
Prima colazione. Partenza per Bhaktapur (circa 6/7 ore), il terzo centro urbano più grande della valle, situato a circa 30 minuti da Kathmandu, sull’antica via commerciale per il Tibet. La città è splendida ed ha conservato intatto il carattere tradizionale dell’epoca Malla, nella sua Durbar Square, nei templi, santuari, edifici, fontane, e nelle vie animate da vasai, intagliatori di legno, tessitori e numerosi artigiani di tradizioni centenarie. Nel pomeriggio visita della città e rientro a Kathmandu. Cena e pernottamento.

10° GIORNO - KATHMANDU - ITALIA (B/-/-)
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea di rientro per l’Italia.

LA QUOTA COMPRENDE
Volo intercontinentale in classe economica, tariffa soggetta a riconferma secondo disponibilità
Sistemazione in camera doppia standard negli hotel menzionati o similari
Trattamento indicato nel programma (prima colazione e cena, pensione completa a Chitwan)
Trasferimenti, visite e ingressi come indicato nel programma
Ingressi al parco Nazionale e attività indicate all’interno del parco
Guida locale parlante italiano
Kit da viaggio Go World (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona 

LA QUOTA NON COMPRENDE
Il costo del visto Nepal 30 Usd da pagare in loco
Eventuali tasse aeroportuali locali da pagare localmente
Assicurazione integrativa 
Le mance, le bevande, le escursioni facoltative, visite e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”


Hotel Categoria Superior 4* o similari(ove previsti)
Kathmandu: Hotel Yak & Yeti / Radisson / Soaltee Crowne Plaza
Chitwan: Narayani Safari / Tigerland
Pokhara: Athiti Resort & Spa / Pokhara Grande / Swiss Sarovar
Bandipur: Old Inn Bandipur (Heritage)

Legenda: (B/L/D/AI): B = Colazione; L = Pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive.

BORSAVIAGGI.IT NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DI VIAGGIO.

Partenza da:
Codice Partenza Data Partenza Giorni/Notti Trattamento   Prezzo  
P1936126712 14 marzo 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126713 28 marzo 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126714 18 aprile 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126715 25 aprile 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126716 02 maggio 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126717 09 ottobre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126718 15 ottobre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126719 24 ottobre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126720 05 novembre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126721 12 novembre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126722 25 novembre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126723 03 dicembre 2025 10/8 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI
P1936126724 12 dicembre 2025 10/12 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
3529 €
VAI