TOUR
place
GIORDANIA TOUR, GIORDANIA
Giordania
La Giordania è paesaggio che emoziona, sfinito ma vivente, intrinsecamente spirituale. Lungo il Mar Morto e il fiume Giordano si ritrovano “le pianure di Moab” dell’Antico Testamento, lungo la “Strada dei Re” si calpestano 5000 anni di storia…
Questo paesaggio è quello della Giordania, la terra dei miracoli e dei grandi profeti biblici. Basta pensare al Mar Morto, la depressione più profonda del pianeta o al Wadi Rum, “vasto, echeggiante, divino” deserto della Giordania, o anche all’impressionante riserva naturale di Dana che si estende per 300 km dalla cima della faglia della Valle del Giordano fino alle distese del deserto di Wadi Araba.
Realtà geopolitica situata ai confini con la Siria, l’Arabia Saudita e Israele, la Giordania è cammino spirituale, per chi lo voglia compiere. Qui si trovano i luoghi sacri per eccellenza, i più riveriti dai pellegrini di tutto il mondo, e anche i più ammirati dai turisti.
E che dire della Valle del Giordano, oltre alla sua spettacolare posizione a 400 metri sotto il livello del mare?
Sul lato orientale della Valle del Giordano sono situate tutte (tranne una) le città dell’antica Decapoli (“dieci città), tra cui Amman, l’odierna capitale giordana, Jerash, Gadara (adesso nota come Umm Qais) e Pella.
Inutile scomodare Petra, il gioiello nazionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per ribadire l’eccezionalità di un viaggio in Giordania.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
TOUR GIORDANA FAVOLOSA
IL TOUR PARTE CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
1º GIORNO: ITALIA/AMMAN
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo ad Amman ed incontro con il rappresentante locale. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena (*) e pernottamento.
Nota bene: il rappresentante vi attenderà prima del controllo passaporti con in mano un foglio con il vostro nome e cognome.
(*) In caso di arrivo in hotel dopo le ore 21:00 verrà servita una cena fredda
2º GIORNO: AMMAN/AJLOUN/JERASH/AMMAN
Prima colazione e partenza per l’escursione nel nord della Giordania. La mattinata sarà dedicata a Jerash, la Pompei d’Oriente, il sito archeologico è considerato una delle città romane più importanti e meglio conservate del Medio Oriente. Si potranno ammirare e visitare le strade lastricate e colonnate, gli svettanti templi in cima alle colline, i teatri, le ampie piazze pubbliche, le terme, le fontane e le mura della città. Pranzo libero. Dopo Jerash, proseguimento per Ajloun. Già da chilometri di distanza si può scorgere il castello che, costruito per respingere gli eserciti crociati nel principale incrocio commerciale e di pellegrinaggio tra Gerusalemme, il Cairo, Damasco e La Mecca, non ha perso nulla della sua potente presenza fino ad oggi. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
3º GIORNO: AMMAN/MAR MORTO
Dopo la prima colazione, si parte per l’esplorazione di Amman, la città bianca del Levante, che sorge tra dolci colline punteggiate di case in pietra chiara. Si inizia con la visita della Cittadella e del Teatro Romano, due dei siti archeologici più popolari della città. Si prosegue con il Museo Reale dell’Automobile: la maggior parte dei turisti non riesce a credere all'impressionante collezione di auto di lusso dell'epoca e di motociclette che questo museo ospita, appartenenti al defunto re Hussein. A seguire la guida vi condurrà a passeggiare nel centro di Amman per entrare in contatto con la gente del posto ed assaporare le specialità arabe, tra le stradine (tra cui la celebre Rainbow Street) ed i mercati tipici della città vecchia. Pranzo libero. Proseguimento verso il Mar Morto, il punto più basso della terra. Arrivo, sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per relax nelle acque del Mar Morto o per provare tonificanti bagni di fango per purificare la pelle. Al tramonto sulle colline della Cisgiordania si potrà vedere Gerusalemme in lontananza. Cena e pernottamento in hotel.
4º GIORNO: MAR MORTO/MADEBA/MONTE NEBO/PETRA
Prima colazione e partenza per Madaba, piccola città cristiana a sud di Amman, famosa per gli incredibili mosaici bizantini scavati in tutta la città. Visita alla Chiesa di San Giorgio, per ammirare la "Mappa di Madaba", la più antica mappa conservata del Medio Oriente. Proseguimento verso il Monte Nebo. Dal sito si ha una splendida vista sul Mar Morto e sulle montagne del deserto della Giudea. Non è difficile immaginare come Mosè guardò la Terra Promessa dallo stesso punto, sapendo che non l'avrebbe mai raggiunta. Partenza verso Petra, la città rossa nabatea, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Arrivo a Petra, sistemazione nelle camere prenotate e cena in hotel.
In serata biglietto per l'ingresso notturno a Petra offerto in regalo da King Holidays: un percorso illuminato da migliaia di candele e accompagnato dal suono della musica dei Beduini del Tesoro, fino all'ingresso del Siq (trasporto e guida esclusi)
Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: PETRA
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Petra, tra le nuove 7 meraviglie del mondo moderno. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta dalle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. Dal centro visitatori si parte per attraversare il Siq, uno stretto canyon di arenaria rossa dalle alte mura, verso il famoso Tesoro. Tempo a disposizione per ammirare il magnifico edificio, che è stato scolpito nella pietra migliaia di anni fa. Proseguimento per il resto della città rosa-rossa con le sue numerose grotte e tombe romane, teatro, palazzi e molte altre strutture. Pranzo libero. Per chi lo desideri, una bella passeggiata permetterà di arrivare fino all'Alto Luogo del Sacrificio o anche al Monastero. Rientro e cena in hotel. Pernottamento.
6º GIORNO: PETRS/PICCOLA PETRA/WADI RUM
Prima colazione e partenza per Siq el-Barid (Piccola Petra), situata vicino al sito principale. Il visitatore può attraversare il villaggio scavato 8.000 anni fa. Questa è Petra in miniatura con una gola modesta, ma con meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori ed essendo meno visitata, ha un'atmosfera tutta sua. Proseguimento per Wadi Rum, un terreno lunare di antichi letti di fiume, montagne scolpite dal vento, vasti panorami desertici e sabbie lisce dai colori pastello. Pranzo libero. Jeep Safari di 2 ore nel deserto che ha ospitato il film "Lawrence d'Arabia". Un'esperienza davvero "fuori dal mondo"! Soste previste in alcuni dei più bei punti panoramici. A seguire giro in cammello di un’ora e tempo per ammirare il tramonto, accompagnato da un delizioso tè, preparato nel tipico stile beduino.
Arrivo al campo tendato per la cena, dove si potrà apprezzare la leggendaria ospitalità giordana. Pernottamento ai piedi delle meravigliose montagne che esplodono dal paesaggio desertico: la “tenda marziana” a cupola vi permetterà di ammirare la magnifica luna e le stelle sdraiati comodamente nel letto!
IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni igieniche ed il comfort sono notevolmente ridotti e sotto gli standard comuni. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato.
7º GIORNO: WADI RUM/AQABA
Dopo la prima colazione trasferimento ad Aqaba, città balneare piena di fascino giordano. La giornata è dedicata al relax in uno dei beach club più famosi della destinazione. Si prosegue con un divertente giro in barca con fondo di vetro nel Golfo di Aqaba, il punto di accesso della Giordania alle calde acque del Mar Rosso, per godere dell'abbondante vita sottomarina e dei paesi limitrofi. La barca vi condurrà in diversi luoghi per fare snorkeling e nuotare. Pranzo alla griglia e insalate arabe e resto della giornata da trascorrere sulla spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.
8º GIORNO: AQABA
Prima colazione. Giornata a completa disposizione per esplorare i mercati locali ed i negozi di souvenir, vedere le barriere coralline multicolori sotto le acque cristalline del Mar Rosso e godervi il tempo libero nel vostro resort. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
9º GIORNO: AQABA/AMMAN/ITALIA
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza) e trasferimento all'aeroporto di Aqaba in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per l'Italia con volo via Amman.
HOTEL PREVISTI (o simialri)
Cat. superior 4*/5* (o similari)
AMMAN: Gerasa 4* (camera standard)
MAR MORTO: Movenpick Resort & Spa Dead Sea Hotel 5* (camera classic)
PETRA: Mercure Petra 5* (camera standard)
WADI RUM: Campo tendato Al Sharah luxury Camp (martian dome)
AQABA: Movenpick Resort & Residences Aqaba 5* (camera superior)
LA QUOTA INCLUDE
Voli di linea Royal Jordanian in classe economica con franchigia bagaglio
7 pernottamenti in hotel della categoria indicata con trattamento di prima colazione
7 cene in hotel
1 pernottamento nel campo tendato in tenda marziana con cena beduina
Trasferimenti, visite, escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi privati, con guida locale accompagnante parlante italiano nei giorni di tour previsti dal programma (escluso giornate/tempo libero)
Il trasporto si effettua con mezzi (auto, minivan o bus secondo il numero dei passeggeri) sempre dotati di aria condizionata
Petra by night: biglietto d'ingresso in regalo per i nostri clienti.
Jeep safari in 4x4 di 2 ore nel deserto di Wadi Rum
Passeggiata di un’ora in cammello e thé al tramonto nel Wadi Rum
Gita in barca ad Aqaba con pranzo ed accesso al beach club
Ingressi ai musei e monumenti
1 bottiglietta di acqua minerale (0,50l) per persona al giorno durante il tour
Facchinaggio in hotel
Assistenza di ufficio corrispondente in loco
Assicurazione medico-bagaglio
Tasse aeroportuali (soggette a modifiche sino all’emissione dei biglietti)
Il visto (*)
(*) Visto consolare: per i nostri tour, il visto si ottiene gratuitamente in arrivo in aeroporto tramite l’assistenza del nostro corrispondente, previo invio presso i nostri uffici dei dati del passaporto almeno 7 giorni prima della partenza. Per ulteriori informazioni/modifiche/aggiornamenti si prega consultare il sito di Viaggiare sicuri.
LA QUOTA NON INCLUDE
Bevande ai pasti
I pranzi en-route (tranne il 7° giorno ad Aqaba)
Mance obbligatorie da versare direttamente alla guida ad inizio tour (circa € 80 per persona)
Facchinaggio in aeroporto
Assicurazione annullamento (4% del valore del viaggio)
Extra in genere e/o di carattere personale
Quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”.
BORSAVIAGGI.IT NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DI VIAGGIO.