PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno - 21.03.2024 - ITALIA | Partenza
Presentazione individuale presso l’aeroporto prescelto per la partenza in tempo utile per l’imbarco sul volo con destinazione finale Delhi.
2° giorno - 22.03.2024 - DELHI | Arrivo - Visita della città
Arrivo all’aeroporto di Delhi, disbrigo delle formalità doganali con controllo delle registrazioni e del visto obbligatorio ottenuto ante partenza. All’uscita dall’aeroporto sarete accolti da un nostro rappresentante che coordinerà il trasferimento collettivo sino all’hotel prenotato con camera a disposizione dalle ore 15 circa. (Early chek-in da richiedere ante partenza e soggetto a riconferma con supplemento). Mattinata a disposizione per il relax; colazione e pranzo liberi. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città nuova con sosta fotografica al Palazzo Presidenziale, il Palazzo del Parlamento e degli altri Palazzi Governativi. Sosta all’ India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati caduti durante la prima guerra mondiale. A seguire visita guidata del Qutub Minar, la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu e prototipo di tutti i minareti indiani. La giornata si concluderà con la visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. In corso di visita potrete vivere la grande atmosfera di accoglienza e di condivisione che questo luogo trasmette. Cena e pernottamento in hotel a Delhi
3° giorno - 23.03.2024 - DELHI | AGRA
Prima colazione in hotel. Partenza per Agra con soste lungo il percorso. Arrivo e vista del Forte di Agra, Patrimonio dell’Unesco, prima roccaforte dei moghul fatta costruire da Akbar. Circondata dal fiume Yamuna, la fortezza monumentale deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione: l’arenaria rossa. Si tratta di una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India, grazie alla sua ubicazione e costruzione, poiché è circondata da un fosso d’acqua proveniente dal fiume. In passato erano conservati i tesori dello stato e fu abitata da differenti imperatori. Akbar il Grande (1542-1605) voleva rendere Agra la capitale dell’impero moghul, ma arrivò nella fortezza solo poco prima della sua morte. Le mura sono grandiose, con un fossato tra cinta esterna e interna. In seguito visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’Unesco), una delle sette meraviglie del mondo, un mausoleo di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan, a commemorazione della propria sposa. Pranzo incluso in corso di escursione. Al termine delle visite sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel ad Agra
4° giorno - 24.03.2024 - AGRA | FATEHPUR SIKRI | ABHANERI | JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per Jaipur con soste lungo il percorso. La prima sosta sarà effettuata dopo circa un’ora a Fatehpur Sikri Patrimonio Unesco, la città costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero e abbandonata dopo pochi anni per mancanza d’acqua. Proseguimento e seconda sosta ad Abhaneri dove avrete modo di visitare un esempio architettonico unico: un Pozzo – Palazzo del VIII/ IX secolo che presenta una serie di gradini digradanti verso varie piattaforme più basse per poi terminare in un piccolo pozzo ottagonale e in un antico tempio induista che si trova accanto al pozzo. Il pozzo è stato anche luogo di riprese del film “Marigold hotel”. Al termine delle visite proseguimento per Jaipur (km 140, due ore e mezzo circa di trasferimento). Pranzo incluso in corso di escursione. Arrivo nella capitale dello Stato del Rajasthan. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Jaipur.
Esperienza esclusiva BORSAVIAGGI:
Pranzo incluso in una dimora storica del Maharaja di Bharatpur
5° giorno - 25.03.2024 - JAIPUR | Celebrazione della Festa dei colori
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata al Festival di Holi, una delle più antiche celebrazioni hindu della stagione primaverile, conosciuta in tutto il mondo come la “festa dei colori”, della gioia, del divertimento, della pace e dalla tolleranza. È osservata principalmente in India e Nepal e inizia con l'accensione, la notte precedente, di un falò che prende il nome di Holika Dahan. La mattina del giorno dopo la festa inizia con un carnevale di colori, giochi, danze e canti. L'Holi è spesso celebrato all'avvicinarsi dell'equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano. I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l'arrivo della primavera, l'addio dell'inverno, l'incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni. Tutti i viaggiatori saranno accompagnati ad acquistare le polveri colorate che contraddistinguono questa festa e saranno omaggiati di un abito tipico locale da indossare durante “i giochi e scambi di colore”. Pranzo incluso. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del Tempio Birla (Birla Mandir) e del più discosto tempio delle scimmie, il Galta Temple, un antico tempio dedicato al Dio Sole che si erge tra le colline a 10 chilometri ad est di Jaipur, famoso per ospitare molte scimmie. Il tempio è lungo circa due chilometri e mezzo ed è ricavato in una gola, sulla cima della quale sgorga una sorgente. L’acqua che scende viene raccolta in tre vasche posizionate su una lunga salita, nella prima solo gli uomini possono fare il bagno, nella seconda solo le donne e nella terza solo le scimmie ritenute appunto sacre in questo luogo. Rientro in hotel prima del trasferimento in un luogo speciale. Cena in famiglia e pernottamento in hotel a Jaipur.
Esperienza esclusiva BORSA VIAGGI:
Cena con una famiglia locale, dopo una lezione di cucina che vi svelerà i segreti della tradizione culinaria locale.
6° giorno - 26.03.2024 - JAIPUR
Dopo la prima colazione partenza per il Forte di Amber con sosta fotografica lungo la strada per ammirare il Palazzo dei Venti. Amber, l’antica capitale della dinastia Khachuwa, è un bellissimo esempio di architettura Rajput. Il Forte, dal quale si gode un bellissimo panorama, è situato sulla cima delle colline Aravalli e conserva tra le sue mura splendidi palazzi. L’ultimo tratto di ingresso sarà effettuato a dorso di elefante come previsto dall’antica tradizione. All’interno del Forte scoprirete giardini, palazzi e punti d’osservazione unici. Al termine rientro a Jaipur per la visita guidata al City Palace e ai suoi musei nei quali potrete ammirare la ricca collezione di vestiti reali, tappeti, miniature, portantine, baldacchini, manoscritti ed una ricca collezione di armi. Segue la visita al Jantar Mantar, singolare osservatorio astronomico che consentiva di redigere il calendario. Pranzo incluso in corso di escursione e resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare liberamente nella città vecchia e per un pò di shopping tra i colorati bazar. Cena e pernottamento in hotel a Jaipur.
Esperienza esclusiva BORSA VIAGGI:
Durante la visita guidata avrete modo di conoscere e sperimentare l’arte tradizionale dell’hennè, una pratica artistica ma anche cultura tuttora conservata e tramandata.
Esperienze opzionali da prenotare ante partenza e con supplemento:
Cena presso il Ristornate 1135. Una location unica all’interno del Forte Amber che unisce piatti gourmet della tradizione indiana ad una vista ineguagliabile.
7° giorno - 27.03.2024 - JAIPUR | MANDAWA
Prima colazione in hotel e partenza Mandawa nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari erano soliti colorare e ornare l’interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate Haveli. Pranzo incluso in corso di trasferimento. Nel pomeriggio visita della cittadina alla scoperta delle Haveli, spesso conservate in case private che rappresentano la storia dei loro abitanti e delle loro antiche tradizioni. Questo piccolo borgo non mancherà di stupirvi per i suoi angoli di storia e per le sue piccole botteghe dove gli artigiani conservano ancora il loro sapere e le loro preziose consuetudini. Cena e pernottamento presso il Castello di Mandawa, uno degli Heritage meglio conservati del Rajasthan.
8° giorno - 28.03.2024 - MANDAWA |DELHI
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione sino alla partenza per Delhi con soste lungo il percorso anche per il pranzo incluso. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Delhi.
9° giorno - 29.03.2024 - DELHI | Partenza
Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio delle camere entro le ore 10.00 circa. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco prescelto per il rientro.
FINE DEI SERVIZI.
NOTA BENE: è richiesto Passaporto con validità minima di 6 mesi data rientro e con almeno 2 pagine libere. E-VISA obbligatorio da richiedere ante partenza, usd 25/30 a persona https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Maggiori informazioni https://www.viaggiaresicuri.it/country/IND
HOTEL PREVISTI TOUR (o similari)
DELHI - The Suryaa
AGRA - Grand Mercure
JAIPUR - Holiday Inn Express
MANDAWA - Castle Mandawa
DELHI - ITC Welcome
CHECK- IN dopo le ore 15 circa | CHECK-OUT entro le ore 10.00 circa
INCLUSO:
• VOLI da e per l’Italia in classe economica a tariffa promozionale, posti limitati.
• 07 PERNOTTAMENTI negli hotel indicati o similari
• PENSIONE COMPLETA come dettagliato da programma
• ACCOMPAGNATORE LOCALE parlante italiano durante il tour in loco.
• TUTTI i TRASFERIMENTI via terra in loco con van dotato di aria condizionata.
• INGRESSI e VISITE come indicato da programma.
• TRAGITTO a d’orso di elefante al Forte Amber di Jaipur.
• ESPERIENZE esclusive dettagliate da programma.
• PARTECIPAZIONE alla celebrazione della Festa dei colori con vestito omaggio
• COPERTURA ASSICURATIVA NOBIS medico e bagaglio.
ESCLUSO:
* PASTI e BEVANDE oltre quelli indicati.
* VISTO D’INGRESSO obbligatorio ante partenza USD 25/30 circa a persona.
* SPESE per poter fotografare ove richiesto.
* MANCE.
* ASSICURAZIONI FACOLTATIVE stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
* ADEGUAMENTI comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
* EXTRA di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce INCLUSO.
BORSAVIAGGI.IT NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DI VIAGGIO