TOUR CIPRO - LA TERRA DEGLI DEI

place  CIPRO, CIPRO
Cod. Offerta: G104968
Cod. Offerta: G104968

Cipro
A cavallo tra Europa ed Asia, Cipro ha fuso in sé le caratteristiche dei due continenti, presentandosi come un’isola tutta da scoprire. Emozionanti paesaggi costellati di rocche e castelli posizionati a breve distanza da meravigliose spiagge sabbiose e dal mare cristallino di innegabile bellezza, hanno permesso a Cipro di essere considerata patrimonio mondiale dell’Unesco. Cipro è un punto di riferimento per chi è in cerca di una vacanza indimenticabile, a contatto con la natura e con una storia gloriosa, ricca di stimoli e di tradizioni.
1° giorno - Italia/Larnaca/Limassol 
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo a Larnaca, incontro con l'assistente locale e trasferimento in pullman a Limassol. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno - Limassol
Prima colazione. Giornata a disposizione per visite e/o attività individuali. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel. 

3° giorno - Limassol/Curium/Paphos/Limassol
Prima colazione. Partenze per l’anfiteatro Greco - Romano di Curium, che fu un importante città-stato, ed oggi è sull’isola uno dei luoghi archeologici più spettacolari. La casa di Eustolio, originalmente una villa romana privata è divenuta durante il primo periodo cristiano, un centro pubblico per le attività ricreative. Breve sosta a Petra tou Rromiou (luogo di nascita di Aphrodite). Proseguimento per visitare I mosaici (casa di Dioniso ). I pavimenti a mosaico di questa villa risalgono ad un periodo tra il III e V secolo d.C e sono considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale. Proseguimento per la visita della chiesa della Panagia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino sull’isola. All’interno del complesso si può vedere la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Visita delle tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

4° giorno - Limassol/Villaggi natalizi/Larnaca/Limassol
Prima colazione e partenza per la visita del villaggio di Lefkara, uno dei villaggi natalizi di Cipro: il villaggio caratteristico di Lefkara è famoso per il pizzo locale, conosciuto come Lefkaritica, ( la tradizione vuole che Leonardo da Vinci visitò il villaggio e comprò una tovaglia per altari che donò al Duomo di Milano ), e per la lavorazione dell’argento. Proseguimento alla volta di Larnaca. Lungo il percorso sosta al lago salato di Larnaca per ammirare i fenicotteri che qui trovano rifugio ogni inverno. Quindi visita della chiesa di San Lazaros patrono di Larnaca, fatta erigere nel IX secolo sulla tomba dall'imperatore Leone VI. Pranzo libero. Rientro a Limassol nel pomeriggio e resto della giornata a disposizione. Cenone di fine anno in hotel. Pernottamento.

5° giorno - Limassol/Salamina/Famagusta/Limassol
Prima colazione. Partenza in mattinata alla volta della parte turco-cipriota. Prima visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C, al suo ritorno dalla guerra di Troia. Visita del teatro, anfiteatro, gimnasio, terme e palestra. Proseguimento per la città medievale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessita’ della città di difendersi da attacchi nemici. Visita alla cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Tempo libero a disposizione per il pranzo e per passeggiare nelle stradine di Famagosta, per visitare il Castello di Otello (governatore veneziano di Cipro). A fine giornata “visita” della parte di Famagusta tristemente famosa come “citta’ fantasma”. Rientro a Limassol, cena e pernottamento in hotel.

6° giorno - Limassol/Chirokitia/Nicosia nord e Sud/Limassol
Prima colazione. Partenza per Nicosia, la capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane, conosciuta grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Lungo il percorso sosta al sito archeologico di Chirokitia, antico insediamento neolitico; gli scavi effettuati hanno portato alla luce testimonianze di una delle più importanti culture neolitiche al mondo. Visita della Cattedrale di San Giovanni nell’arcivescovado, che al suo interno custodisce un ciclo di affreschi del 1731. Passando dalle mura Veneziane e la porta di Famagusta arrivo al museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Proseguimento per il centro storico di Nicosia ( Laiki Yitonia ). Tempo libero per il pranzo e di seguito attraversamento del check point, visita del caravanserraglio Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano.Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura. Si prosegue per la Cattedrale di Santa Sofia trasformata in Moschea (visita esterna per lavori in corso). Rientro in hotel in pomeriggio e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel..

7° giorno - Limassol/Chiese Bizantine/Limassol
Prima colazione e partenza per i monti Troodos, visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine, catalogate dall’ Unesco “patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”: visita della chiesa bizantina di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della chiesa bizantina di Panagia di Pothithou. Proseguimento per il villaggio di Omodos. Tempo libero per pranzo e visita di questo importante centro vinicolo e del famoso monastero di Stravos (Santa Croce ), fondato da S. Elena nel 327 d.C.situato al centro dell’omonima piazza. Visita ad una cantina di Linos e degustazione del vino del posto. Rientro a Limassol. Cena e pernottamento in hotel. 

8° giorno - Limassol/Larnaca/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza). Trasferimento collettivo all'aeroporto di Larnaca in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per l'Italia.

NOTA BENE:
- Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni climatiche, ai giorni festivi e per necessità tecniche.
- Gli arrivi del 29 dicembre avranno il 7° giorno libero. 
- L’ordine delle visite nell’itinerario potrebbe essere modificato in base alle condizioni meteorologiche ed ai giorni festivi, oppure per esigenze operative, per poter soddisfare tutti gli arrivi dei diversi giorni, pur mantenendo invariata la sostanza del programma.
- I trasferimenti da/per l'aeroporto vengono effettuati in maniera collettiva, raggruppando i clienti in arrivo con voli diversi, quindi ci potrebbero essere delle attese in aeroporto (massimo 60 minuti).
- Le condizioni di conferma cosi come le penali di annullamento per questo programma differiscono dalle Condizioni Generali di Contratto. I dettagli sono elencati nel programma di viaggio.

Partenza da:
Codice Partenza Data Partenza Giorni/Notti Trattamento   Prezzo  
P7199799 29 dicembre 2024 8/7 COME DA PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
1865 €
VAI